Il tuo Architetto a Milano

Pratiche Edilizie

Pratiche edilizie:
Le nostre attività

Il nostro studio di Architettura, situato a Milano, esegue pratiche Edilizie e Catastali in tutta Italia.

Il panorama regolamentare italiano è molto variegato e solo da poco il Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione ha iniziato il percorso per uniformare moduli e regolamenti.
Ogni regione infatti legifera autonomamente in materia di edilizia, adeguandosi, solamente, alle direttive nazionali.

I nostri Architetti svolgono questa attività non solo a Milano ma a livello Nazionale dialogando con i tecnici degli uffici degli Enti Pubblici preposti al fine di superare le difficoltà sopra descritte.

I nostri Architetti saranno in grado di guidarvi nella giungla di tutta la tipologia di pratiche Amministrative/Progettuali di nostra competenza (Permessi di costruire, SCIA, CILA, CILA a Sanatoria, etc..).

– Nuova Costruzione
– Ampliamento
– Ristrutturazione Appartamento
– Recupero Sottotetto
– Recupero Seminterrato
– Sanatoria Appartamento
etc..

Esempi di
pratiche edilizie

Premettendo che gli esempi proposti di seguito si riferiscono ad interventi ipotizzabili nella città di Milano, e che quindi, in altre città, potrebbero essere necessarie altre pratiche autorizzative, il presente elenco vuole essere una descrizione, a larghe righe, di quelle che potrebbe essere l’iter burocratico da seguire per ottenere i titoli abilitativi.

Ristrutturazione di un Appartamento (1) CILA

Per la Ristrutturazione di un appartamento, ad esempio, nel quale saranno previste demolizioni / spostamenti di pareti, sarà necesario presentare all’ufficio tecnico una CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) e agli uffici del Catasto l’aggiornamento della scheda Catastale.

Qualora la ristrutturazione non prevedesse la modifica delle pareti esistenti, la realizzazione di nuove pareti, lo spostamento di porte, non sarà necessario redigere alcuna pratica.

Spesso i nostri clienti, benchè non sia necessario, ci chiedono di seguire, tramite una Direzione Lavori, la buona esecuzione delle opere che vogliono realizzare.
 

Ristrutturazione di un Appartamento (2)

In un appartamento si decide di sostituire pavimenti, sanitari e serramenti esterni.
In questa circostanza non si rederà necessaria la presentazione di una pratica autorizzativa nè l’aggiornamento della scheda Catastale.

Ristrutturazione di un Bagno

Qualora si volesse semplicemente sostituire i sanitari e le piastrelle di un bagno non sarà necessaria la presentazione di alcuna pratica edilizia.

Viceversa qualora si volessero riconfigurare gli spazi interni, tramite lo spostamento di pareti o la costruzione di nuove pareti (per la creazione di un antibagno), si renderà necessaria la redazione di una CILA e l’aggiornamento della scheda Catastale.

Fusione di due Unità Immobiliari

Per una semplice fusione di 2 o più unità immobiliari non comportante aumento di Superficie Lorda, basterà presentare una CILA ed una variazione Catastale corrispondente alla nuova unità così creata.

Frazionamento di una Unità in 2 o più Unità

Stesso discorso per il frazionamento di una Unità Immobiliare, basterà presentare in Comune una CILA per poter ottenere l’autorizzazione necessaria, ma in questo caso si renderanno necessarie tante schede catastali quante saranno le nuove unità immobiliari.

Interventi di carattere Strutturale

Per questo tipo di interventi, a prescindere dall’entità e dalla tipologia delle opere, si renderà necessaria la presentazione di una SCIA ed il successivo aggiornamento della scheda Catastale (se sono intervenute modifiche di tipo planimetrico).
Alla SCIA si dovranno allegare i Calcoli Strutturali di un Ingegnere.

Interventi su facciate

Sarà sufficiente la presentazione di una CILA all’Ufficio Tecnico del Comune e probabilmente l’aggiornamento della scheda Catastale (se sono intervenute modifiche di tipo planimetrico come ad esempio l’apertura di nuove finestre).

Altri servizi

Acustica
Ambientale

APE - Certificato Energetico

Arredo su
Misura

Pratiche
Catastali

Pratiche
Edilizie

Progettazione
Architettonica

Ristrutturazioni
Edilizie

Acustica Ambientale

APE - Certificato Energetico

Arredo su Misura

Pratiche Catastali

Pratiche Edilizie

Progettazione Architettonica

Ristrutturazioni Edilizie

Contattaci senza impegno

ti risponderemo il prima possibile