Il tuo Architetto a Milano

Acustica Ambientale

Le nostreattività
in ambito acustico

Il nostro Studio cura tutte le fasi della progettazione e della realizzazione di interventi in ambito Acustico Ambientale Edilizio, direzione lavori, collaudi per interventi di correzione acustica.

Ci occupiamo della preparazione della documentazione tecnica per il rilascio dei permessi in materia d’inquinamento acustico da parte degli Enti Pubblici, necessaria per la concessione di nuove licenze e subentri per pubblici esercizi, discoteche e locali di pubblico spettacolo.

Acustica.. campo minato

L’acustica già di per se è un campo estremamente complicato, fatto di infinite variabili, se per di più entra in gioco in un ambiente non controllato, quale quello dell’edilizia e soprattutto dell’edilizia “datata”, diventa difficile gestire tutte le variabili in gioco.

Le principali applicazioni del controllo dell’Acustica in edilizia vanno quindi dalla gestione del confort acustico all’interno dei più svariati ambienti (domestici, luoghi di lavoro, luoghi pubblici come BAR, sale ristoranti, sale riunioni, sale conferenze, etc..), alla “mitigazione” dell’inquinamento acustico dovuto spesso alla convivenza tra diverse tipologie di funzioni tra immobili confinanti.

In sintesi, per esemplificare e per far capire schematicamente possiamo dire che:

  • La RELAZIONE TECNICA PREVISIONALE ACUSTICA rappresenta lo studio della compatibilità del nuovo insediamento (residenziale, terziario o altro) con le condizioni sonore esistenti che caratterizzano l’ambiente circostante. La Relazione tecnica previsionale oltre ad essere richiesta per le nuove costruzioni, è da poco richiesta anche per i cambi di destinazione d’uso.
  • La VALUTAZIONE PREVISIONALE DI IMPATTO ACUSTICO è uno studio analitico  attraverso rilievi e misure fonometriche, che esamina, in una specifica area, la situazione del livello sonoro esistente e, attraverso calcoli complessi, prevede l’effetto del suono generato dalla NUOVA attività (ad esempio un Bar, un Ristorante, un’Associazione Culturale e qualunque attività che produca rumore) sul costruito circostante.La Valutazione di Impatto Acustico, (es. Comune di Milano) costituisce parte integrante della licenza di pubblico esercizio.
  • La VERIFICA DEI REQUISITI ACUSTICI PASSIVI rappresenta un controllo tramite il  DPCM del 5 Dicembre 1997 che determina i requisiti acustici delle sorgenti sonore interne agli edifici e i requisiti passivi degli edifici e dei loro componenti in opera al fine di ridurre l’esposizione umana al rumore.

Acustica
Ambientale

APE - Certificato Energetico

Arredo su
Misura

Pratiche
Catastali

Pratiche
Edilizie

Progettazione
Architettonica

Ristrutturazioni
Edilizie

Acustica Ambientale

APE - Certificato Energetico

Arredo su Misura

Pratiche Catastali

Pratiche Edilizie

Progettazione Architettonica

Ristrutturazioni Edilizie

Contattaci senza impegno

ti risponderemo il prima possibile