Come compilare l'Autocertificazione di Impatto Acustico:
Informazioni preliminari
Nella pagina Dichiarazione Sostitutiva di Impatto Acustico vi abbiamo spiegato in quali casi sia possibile autocertificare l’Impatto Acustico di un Pubblico Esercizio o di un Circolo Privato, all’interno di questa pagina vedremo come compilare l’Autocertificazione di Impatto Acustico (o Dichiarazione Sostitutiva di Impatto Acustico).
Per scaricare il PDF relativo all’Autocertificazione cliccare sul link: PDF Dichiarazione Sostitutiva Impatto Acustico
1.
Inserimento
Dati Personali
La prima prima sezione del Foglio, evidenziata in rosso, è sicuramente la parte più semplice da compilare, vengono richieste alcune informazioni di carattere personale:
- Nome e Cognome
- Luogo e Data di Nascita
- Cittadinanza
- Indirizzo di Residenza
- Contatti (Telefono e Pec)
e alcune informazioni legate alla propria attività ed al ruolo che si ricopre all’interno della stessa:
- Nella sua qualità di (proprietatio, Legale rappresentate, etc.)
- Denominazione della Ditta
- Indirizzo della Sede Legale
come meglio visibile nell’immagine sottostante
2.
Inserimento
Dati Tipo di Attività
Nella seconda Sezione vengono richiesti alcuni dati relativi alla tipologia di attività da intraprendere.
Nello specifico si chiede se l’Autocertificazione riguardi una nuova attività, l’ampliamento di un’attività esistente, il trasferimento in altro luogo, se siano intervenute delle modifiche o altro. Non vi sarà difficile compilare questa sezione che ovviamente cambia in ragione del motivo per il quale dobbiate compilare l’Autocertificazione di Impatto Acustico.
Codice ATECO:
A destra di ogni voce, in riferimento alla vostra attività, bisognerà indicare il Codice Ateco di riferimento. Nel caso non vi ricordiate quale sia il Codice Ateco riferito al vostro Esercizio Pubblico al vostro Circolo Privato, potrete chiedere al vostro commercialista, che vi fornirà il dato esatto da inserire.
3.
Dati relativi
all'Azzonamento Acustico
Sebbene la Terza parte del modulo dell’Autocertificazione sembri la più semplice da compilare, in relazione alla quantità di informazioni da inserire, nasconde diverse insidie relativamente al reperimento dei due dati necessari: La Classe della Zonizzazione Acustica e il Limite di Immissione Acustica.
All’interno della tavola di Zonizzazione Acustica si possono leggere le diverse zone in cui è divisa la città in riferimento alle attività presenti (aree residenziali, Aree produttive etc.). La Classe della Zonizzazione individua così, l’Area di appartenenza dell’immobile ed il conseguente Limite di immissione Acustica.
Dove Trovare la Classe della Zonizzazione
Per trovare La Classe della Zonizzazione Acustica di appartenenza bisogna spulciare fra le pagine “tecniche” del Comune di riferimento, guardando all’interno della sezione PGT o nella Documentazione Tecnica, alla ricerca della Tavola di Zonizzazione (o Classificazione) Acustica.
Una volta individuata la Zona di riferimento all’interno della Legenda della Tavola della Zonizzazione sarà possibile leggere il Limite di Immissione Acustica all’interno del DPCM 14/11/1997.
La pagina di riferimento del Comune di Milano dove trovare tali informazioni è la seguente: Classificazione Acustica del Territorio
4.
La Dichiarazione
Pur non dovendo aggiungere alcun dato, la DICHIARAZIONE è sicuramente la parte più importante di una Autocertificazione.
Rappresenta il momento in cui il firmatario si assume la responsabilità di ciò che ha sottoscritto, facendosi carico delle possibili conseguenze.
5.
La Casistica delle attuali condizioni dei Locali
In questa sezione si dovrà barrare la casella che corrisponde alla casistica della propria Attività.
Segnalare quale tipo di attività è simile alla propria è un presupposto fondamentale, pena la nullità della Dichiarazione appena sottoscritta, nel caso l’organizzazione dell’Attività differisse anche per un presupposto da una delle seguenti prescrizioni, l’Autocertificazione di Impatto Acustico non può essere presentata: si dichiarerebbe il Falso.
CASO 1
a) Orario del pubblico esercizio compreso tra le ore 6:00 e le ore 22:00
b) Assenza di impianti di diffusione sonora in esterno
c) Non viene effettuato DJ Set
d) Non viene effettuata musica dal vivo
CASO 2
a) Strutturalmente NON connesso con edifici con destinazione d’uso residenziale comprese le strutture socio sanitarie e assistenziali a carattere residenziale
b) Situato a più di 50 metri da edifici ad uso residenziale comprese le strutture socio sanitarie e assistenziali a carattere residenziale
c) Assenza di impianti di diffusione sonora in esterno
d) Non viene effettuato DJ Set
e) Non viene effettuata musica dal vivo
CASO 3
a) Assenza di impianti di diffusione sonora con potenza complessiva (non computando i televisori nel calcolo) superiore a 100 watt RMS e assenza di subwoofer.
b) Assenza di impianti di diffusione sonora in esterno.
c) Non viene effettuato DJ Set.
d) Non viene effettuata musica dal vivo.
e) Assenza di impianti di trattamento dell’aria installati in ambiente esterno oppure presenza di un unico impianto di trattamento dell’aria installato in ambiente esterno o di impianto centralizzato non ad uso esclusivo del pubblico esercizio
f) Assenza di plateatico esterno o presenza di plateatico esterno con presenza al massimo di 12 posti a sedere e fruibile esclusivamente dalle ore 6.00 alle ore 24.00
6.
Data e Firma
Una volta compilata l’Autocertificazione in tutte le sue parti si potranno apporre data e firma.
Ricordate di allegare, unitamente alla stessa Autocertificazione, un Documento di Identità in corso di validità.
7.
Conclusioni
Abbiamo visto in questa pagina Come compilare l’Autocertificazione di Impatto Acustico, un a guida pratica per aiutarvi nell’intricato mondo della burocrazia.
La guida vuole essere un aiuto alla compilazione che deve essere redatta e sottoscritta con coscienza facendo attenzione a ciò che si dichiara e alle caratteristiche dell’attività oggetto della Dichiarazione.
Pertanto , non compilando noi tale dichiarazione, non ci assumiamo la responsabilità su eventuali errori commessi.
Quale Alternativa?
In alternativa all’Autocertificazione, per essere sicuri al 100% oppure in caso non si dovesse rientrare nelle casistiche di Legge, è possibile richiedere ad un Tecnico Competente in Acustica Ambientale, una Valutazione Previsionale di Impatto Acustico (servizio che svolgiamo regolarmente).
Ricorda che puoi chattare con noi tramite Whatsapp oppure scriverci senza impegno.
APPROFONDIMENTI:
Arch. Nicola Ingenuo
Altri servizi
Arredo su Misura